Disinfestazione termiti anche in Italia?
Soprattutto grazie alla filmografia americana, durate gli anni 80 e 90 abbiamo cominciato a conoscere cosa fosse una disinfestazione termiti. Negli USA la disinfestazione termiti avveniva ricoprendo completamente la casa con dei teli e successivamente venivano insufflati dei gas nervini per sterminare completamente le termiti che si trovavano nella casa.
Ormai la presenza di termiti non è più solo riscontrabile nei paesi “caldi” come il sud degli Stati Uniti, anche in Italia abbiamo cominciato ad effettuare le prime disinfestazioni termiti. Perchè?
Primi avvistamenti?
Ipest è un’azienda di disinfestazioni molto attiva nel nord Italia per la lotta contro i tarli del legno. Durante marzo 2022, una signora di Milano mi chiama, era allarmata per la presenza di tarli nel suo solaio. Mi disse che la porta di legno della soffitta era comletamente danneggiata. Come sempre facciamo, mi sono recato alla casa della signora per effettuare il sopralluogo gratuito. Appena arrivato nel solaio mi sono trovato davanti questa scena:
Subito mi sono reso conto che non si trattava di un’infestazione di tarli del legno, di solito i tarli creano dei piccolissimi buchi, in questo caso il legno della porta era stato completamente divorato, ho cercato di trovare la causa ed ho cominciato a trovare questi piccoli insetti che non avevo mai visto:
Immediatamente ho inviato la foto dell’insetto a Omar, che, insieme ad Elisa, sono le persone più esperte di Ipest, essendo entrambi entemologi.
Omar mi ha chiamato immediatamente dicendomi che si trattava di un’infestazione di termiti.
Perché le termiti sono arrivate anche in Italia ?
1 – Cambiamento Climatico
Ormai è visibile a tutti il cambio climatico che sta interessando sia l’Italia, sia il resto del mondo. L’aumento dell’immissione di gas serra nell’atmosfera sta generando un aumento delle temperature che fino a pochi anni fa non avremmo mai immaginato. Le termiti sono insetti che normalmente hanno bisogno di un clima temperato, con inverni miti, il clima che effettivamente sta interessando l’Italia negli ultimi anni..
2 – Globalizzazione
Oltre a questo motivo c’è anche la componente globalizzazione. Gli interscambi commerciali che interessano il globo portano ad uno spostamento continuo di merci tra i vari continenti. Il rischio che tra le merci si celi anche la presenza di infestanti è molto alta. Infatti credo che un po’ tutti noi siamo al corrente della presenza di infestanti che fino a pochi anni fa credevamo sconosciuti: la zanzara tigre, il punteruolo rosso delle palme, e ora anche le termiti.
Come si esegue la disinfestazione termiti?
in Ipest La disinfestazione termiti avviene utilizzando il sistema ExterraTM
ExterraTM è un sistema integrato, modulare e brevettato di monitoraggio e controllo delle termiti sotterranee (Reticulitermes lucifugus). È in grado di controllare le infestazioni, offrendo una protezione duratura ed un’azione preventiva. Il concetto di base è rappresentato dall’adescamento alimentare mediante esche naturali in legno, monitorate periodicamente.
Questo metodo di lotta sfrutta il comportamento sociale delle termiti, in particolare quello delle operaie incaricate di fornire cibo alla colonia.
Come funziona il sistema ExterraTM?
Il sistema ExterraTM utilizza diverse stazioni di monitoraggio che permettono di adattarsi a tutte le situazioni: interni, suolo naturale (terreno), cemento, strutture in muratura etc. Tutti gli erogatori utilizzati dal sistema ExterraTM sono facilmente installabili e adattabili all’ambiente e permettono un’intercettazione/adescamento.