fbpx

Blatte

Chiamaci

Blattella Germanica

Morfologia e comportamento

Di piccole dimensioni, 10-15mm, di colore marrone-giallognolo con due macchie scure allungate sul pronoto. Ali normalmente sviluppate, zampe munite di vistosi pulvilli che permettono di arrampicarsi su superfici verticali ruvide e lisce.

L’insetto diventa adulto in meno di 3 mesi in condizioni ottimali. La femmina ha enorme capacità riproduttiva, e depone lungo la sua vita da 4 a 8 ooteche, contenenti ciascuna da 20 a 30 uova. Per questa specie, la disinfestazione scarafaggi va condotta in tutti gli ambienti con microclima tipicamente caldo umido come locali per la ristorazione, panetterie, bar, industrie alimentari, ambienti destinati alla lavorazione di pasta, con forni di cottura, celle di levitazione e conservazione di alimenti.

A rischio anche ospedali con gravi problemi igienici, piscine coperte, autoclavi, impianti di condizionamento, canaline elettriche, macchine automatiche per la distribuzione di bibite, mezzi di trasporto.

Blatta Orientalis

Morfologia e comportamento

L’adulto, di colore bruno quasi nero, misura 20-24 mm; i maschi hanno ali funzionali, quelle delle femmine sono invece atrofiche.

Cosmopolita, lucifuga, è la blatta più diffusa nelle abitazioni, dove si sposta lungo le condotte di scarico; predilige gli ambienti umidi e caldi.

Il ciclo di sviluppo varia con la temperatura e l’umidità ambientale; solitamente è di circa un anno. Le femmine depongono le uova in ooteche contenenti fino a 16 uova, in media dieci volte lungo la propria vita. Possono arrampicarsi sulle superfici verticali ruvide; sono molto voraci, onnivore.

La disinfestazione scarafaggi in questo caso va condotta principalmente negli scantinati e fognature, ma anche nei sottotetti colonizzati da piccioni, dove lo scarafaggio si nutre sia del guano che dei detriti organici trasportati dagli uccelli stessi o dalle loro spoglie.

Periplaneta Americana

Morfologia e comportamento

L’adulto è grande 28-44mm, di colore rosso marrone, con il bordo giallo attorno al pronoto e ali bene sviluppate in entrambi i sessi.

L’adulto è molto longevo e resistente al digiuno: vive anche due anni. Ogni femmina depone nel corso della sua vita una cinquantina di ooteche con 8-16 uova ciascuna.

In Italia si trova soprattutto nelle città portuali, ma può diffondersi anche nelle industrie alimentari, giungendovi con il trasporto di materie prime; ha inoltre trovato condizioni ambientali favorevoli, caldo-umide, nella rete fognaria. È dunque in tali ambienti che va effettuata in questi casi la disinfestazione scarafaggi.

Supella

Morfologia e comportamento

Morfologicamente simile alla Blattella germanica si sviluppa in circa 5 mesi, con la femmina che può deporre sino a 14 ooteche contenenti ciascuna 18 uova.

Gli adulti possono vivere fino a 10 mesi colonizzando ambienti più asciutti rispetto a quelli richiesti dalle altre blatte; in questo caso la disinfestazione scarafaggi si deve concentrare su intercapedini di pareti in cartongesso, depositi di cartone o materiali simili.

Perché affidarsi ad iPest

RICHIEDI UN SOPRALLUOGO GRATUITO!

Scegli il metodo che più preferisci per contattarci:

Oppure lascia i tuoi dati e verrai contattato dal nostro team!