Archivi: Specie infestanti

Ratto nero

Chiamaci +39 0363 760 001 Rattus rattus MORFOLOGIA E COMPORTAMENTO La lunghezza del corpo è di circa 21 cm con la coda di 23-24 cm. Il mantello di color grigio nerastro, può mostrare sfumature molto differenti a seconda degli individui. Presenta il muso appuntito e orecchie lunghe e larghe, glabre e arrotolate all’apice. L’infestazione si …

Ratto nero Leggi altro »

Reticulitermes lucifugus

Chiamaci +39 0363 760 001 Reticulitermes lucifugus MORFOLOGIA E COMPORTAMENTO Reticulitermes lucifugus: fa i nidi nel terreno, attacca strutture lignee caratterizzate da un alto tasso di umidità. Il legno assume il caratteristico aspetto sfogliato con strati sovrapposti più o meno sottili. Ogni colonia è costituita anche da centinaia di migliaia di individui comprendenti operai, soldati …

Reticulitermes lucifugus Leggi altro »

Kalotermes flavicollis

Chiamaci +39 0363 760 001 Kalotermes flavicollis MORFOLOGIA E COMPORTAMENTO Kalotermes flavicollis: è una termite del legno secco; la colonia di   vive in uno spazio ben definito, provoca danni al legno, e dissemina dei caratteristici pellet. In ambito urbano, attacca soprattutto tetti in legno, infissi lignei, libri, biblioteche e archivi. Un altro punto critico …

Kalotermes flavicollis Leggi altro »

Zecche

Chiamaci +39 0363 760 001 Zecche MORFOLOGIA E COMPORTAMENTO A questo gruppo appartengono specie ematofaghe, che vivono sul corpo dell’ospite succhiandone il sangue. Sono cosmopolite e distribuite in numerosi habitat. Hanno un apparato boccale provvisto di dentellature che gli permettono di rimanere aggrappate all’ospite. Sono provviste di tegumento elastico in grado di estendersi durante l’alimentazione, …

Zecche Leggi altro »

Pulci

Chiamaci +39 0363 760 001 Pulci MORFOLOGIA E COMPORTAMENTO Altri insetti che possono colonizzare gli ambienti urbani sono le pulci. Si ritrovano principalmente nelle cantine, magazzini, cunicoli, incavi, tubazioni oltre che giacigli di cani e gatti. Gli insetti ematofagi presentano apparato boccale pungente e grazie al terzo paio di zampe molto robuste sono in grado …

Pulci Leggi altro »

Psocotteri

Chiamaci +39 0363 760 001 Psocotteri MORFOLOGIA E COMPORTAMENTO Piccolissimi insetti, con apparato boccale masticatore si nutrono di detriti di origine animale e vegetale, ma anche di muffa. Si ritrovano sia all’esterno in luoghi riparati nel terreno, sotto la corteccia, ma anche nelle abitazioni, in particolare nei libri, tra le carte o nelle scatole di …

Psocotteri Leggi altro »

Lepisme

Chiamaci +39 0363 760 001 Lepisme MORFOLOGIA E COMPORTAMENTO L’adulto di 15-20 mm è bruno con riflessi argentei e si riconosce per il caratteristico corpo molto appiattito con addome dotato di vistose appendici. Le antenne sono lunghe e sottili. Dotati di appartato boccale masticatore, vivono in ambienti umidi sotto le pietre, vasi di fiori o …

Lepisme Leggi altro »

Gibbium

Chiamaci +39 0363 760 001 Gibbium MORFOLOGIA E COMPORTAMENTO Gli adulti misurano 1.5 – 3 mm di lunghezza, presentano un corpo di colore rosso-marrone lucido. Le femmine possono deporre fino a 120 uova, singolarmente o in gruppi all’inizio della stagione estiva. Le uova si schiudono dopo 16 giorni e restano allo stadio larvale per un …

Gibbium Leggi altro »

Eilema Caniola

Chiamaci +39 0363 760 001 Eilema Caniola MORFOLOGIA E COMPORTAMENTO L’eilema caniola è un lepidottero, parente stretto della famosa Ifantria americana. Mentre l’adulto passa piuttosto inosservato e spesso confuso con altri lepidotteri notturni che occasionalmente volano nelle case, le larve sono particolarmente malviste dai cittadini pur non avendo alcun effetto negativo sulla salute dell’uomo. Le …

Eilema Caniola Leggi altro »

Acari delle derrate

Chiamaci +39 0363 760 001 Acari delle derrate MORFOLOGIA E COMPORTAMENTO In Italia si riscontrano circa una trentina di specie che vivono a spese delle derrate alimentari, la più diffusa è “l’acaro della farina” Acarus siro che può infestare oltre alla farina anche il frumento già danneggiato determinandone odore sgradevole legato alla presenza di escrementi …

Acari delle derrate Leggi altro »