fbpx

Culex Pipiens

Chiamaci

Culex Pipiens

Morfologia e comportamento

Questa specie, è tra le zanzare più diffuse nell’ambiente urbano e domestico. Attiva al crepuscolo e di notte, è capace di sfruttare acque di diversa qualità, le larve possono svilupparsi in acque piovane ristagnanti o in acque molto sporche, preferendo le acque luride delle fognature e delle caditoie stradali.

L’adulto presenta i tergiti addominali provvisti di bande chiare disposte lungo il margine anteriore. Sverna allo stadio di femmina in diapausa negli anfratti dei muri, sotto i ponti ferroviari, in aree di discarica, in capannoni, magazzini, cantine.

Culex Modestus

Morfologia e comportamento

La femmina è ematofaga, generalmente crepuscolare, aggredisce la vittima anche in pieno giorno. Le larve preferiscono acque ricche di vegetazione, stagni, paludi e canali collettori di campi coltivati.

A prima vista l’adulto può apparire come un appartenente alla specie pipiens di piccola taglia; tuttavia i tergiti addominali presentano strisce chiare molto sottili nella parte mediana che disegnano due chiazze laterali di forma triangolare, le quali, sovrapponendosi, fermano una striscia quasi continua e non frammentata. Inoltre, il primo segmento dei tarsi posteriori appare nettamente più corto della tibia.

Zanzare Tigre

Morfologia e comportamento

Specie antropofila, molto aggressiva, da cui il nome di “zanzara tigre”, attacca principalmente di giorno penetrando anche nelle abitazioni. Questa specie non è una grande volatrice (max 500 m dal luogo di sviluppo), vola solitamente ad un’altezza inferiore ad un metro perciò attacca frequentemente le gambe.

L’adulto presenta generalmente dimensioni comprese tra i 4 e i 10 mm; colorazione nera con caratteristica banda bianca che attraversa longitudinalmente la faccia dorsale del torace. Le zampe presentano delle anellature chiare, in particolare i tarsi del paio posteriore portano delle strisce bianche basali sui primi 4 segmenti, mentre il quinto è interamente chiaro, con la tibia uniformemente scura. Specie di origine asiatica, è in grado di adattarsi ad ambienti completamente diversi da quelli originali, mostrando una grande capacità di colonizzare in modo permanente regioni a clima temperato, grazie alle uova, che possono sopravvivere molti mesi durante il periodo invernale, attraverso una diapausa embrionale indotta da fotoperiodi brevi. Sembra aver trovato in alcune zone del nostro Paese un ambiente favorevole all’impianto di colonie stabili; in particolar modo nel territorio urbano dove trova le migliori condizioni di sviluppo.

Aedes Caspius

Morfologia e comportamento

Aedes caspius è tra le specie più fastidiose presentii in Italia, ottima volatrice, attacca uomini e animali. Essa è responsabile di forti attacchi massivi all’uomo, spesso con conseguenze gravi come allergie e febbre.

La sua larva resiste bene alla salinità, presenta un rapido accrescimento e a dispetto delle basse temperature gli adulti possono apparire già nel mese di aprile. Questi ultimi, comunemente si riparano nella vegetazione intorno ai siti larvali anche se le femmine, alla ricerca del pasto di sangue sono in grado di spostarsi per lunghe distanze. Gli habitat maggiormente colonizzati sono le risaie e le terre inondabili.

La femmina di Aedes caspius si distingue facilmente dalle altre Aedes per la presenza di anelli biancastri che circondano le articolazioni tarsali e di una banda chiara longitudinale che percorre la linea mediana dei tergiti addominali. Sverna allo stadio di uovo, deposto su terreno umido; le uova se non attivate dall’acqua, superano più inverni in quanto resistenti al secco e al freddo.

Perché affidarsi ad iPest

RICHIEDI UN SOPRALLUOGO GRATUITO!

Scegli il metodo che più preferisci per contattarci:

Oppure lascia i tuoi dati e verrai contattato dal nostro team!