Trattamenti antitarlo

Chiamaci

I danni dei tarli

Il danno provocato dai tarli può essere di tre tipi: strutturale, estetico, sanitario. I danni strutturali sono causati dalle gallerie scavate dai tarli, che riducono notevolmente la stabilità della struttura in legno. Nei casi in cui l’infestazione da tarli risulti prolungata nel tempo, il legno tende a perdere la sua consistenza, sbriciolandosi.

I danni estetici, sono provocati prevalentemente dai fori di sfarfallamento, da cui i tarli fuoriescono. Il tarlo, dopo il suo periodo di vita come larva, comincia ad avvicinarsi alla superficie esterna del legno. La raggiunge rendendo visibile il tipico buco di uscita. I danni sanitari sono invece provocati dall’infestazione di parassiti dei tarli.

Il tarlo infatti può essere attaccato da un tipo di imenottero: Lo Scleroderma domesticum. Questo piccolo parassitoide può accidentalmente pungere l’uomo all’interno di ambienti infestati dai tarli. E’ visibile a occhio nudo, simile a una piccolissima formica, lo Scleroderma spesso passa inosservato mentre si evidenziano le sue punture sulle parti del corpo che possono venire a contatto con le superfici infestate.

Come riconoscere la presenza di tarli nella tua abitazione?

Scoprire un’infestazione di tarlii è molto semplice, gli indizi che si possono individuare sono:

  • Rosume o segatura. Si tratta di polverina di rosicchiatura, di solito raccolta in piccoli mucchietti,  che si può trovare nei pressi di manufatti, sotto le travi, all’interno di cassetti, sotto il tavolo o credenze
  • Fori di sfarfallamento. Si tratta di piccoli buchi, ma ben visibili, fatti dalla larva alla fine della sua vita, appena prima che si crei la crisalide e diventi un tarlo adulto lasciando il legno con il suo sfarfallamento.
  • Ritrovamento di adulti di tarlo. Non sarà difficile trovare delle carcasse dli adulti morti. Il tarlo, nella sua fase di adulto ha una vita molto breve. Dopo essere stato una larva per anche due anni, appena diventato adulto, il suo compito sarà solo quello di accoppiarsi, deporre le nuove uova e poi morire.
  • Rumore di rosicchiamento. Si tratta di un ticchettio o di un rosicchiamento, per alcune specie è addirittura ritmato come un orologio.

Le nostre soluzioni

Trattamento chimico in superficie

Trattamenti di irrorazione o pennellatura. I prodotti vengono assorbiti dal legno permettendo di eliminare i tarli che si trovano negli strati superficiali o che nelle settimane successive al trattamento si nutrirà del legno trattato. I prodotti di altissima qualità non hanno base petroleosa, non macchiano le superfici enon lasciano cattivi odori. 

Trattamento chimico in profondità

Iniezione di prodotto non solo sullo strato superficiale del legno ma anche in profondità grazie ad apposite valvole contenenti una sfera in acciaio inox che permettono di creare, all’interno della trave, tante piccole camere piene di insetticida che viene assorbito con il tempo. Adatto anche a trattamenti di prevenzione.

Fumigazione

Lo stato gassoso permette al principio attivo di penetrare attraverso i pori del legno raggiungendo i tarli in profondità. Il trattamento viene effettuato in apposite camere o direttamente in loco creando delle camere temporanee dette “bolle” all’interno delle quali viene effettuato il trattamento. Le “bolle” possono essere  anche fatte sderire su misura per i manufatti lignei amovibili (es. travi, cabine armadio, parquet).

Calore

Trattamento fisico che consente l’eliminazione di tutti gli stadi di sviluppo dell’infestante. La temperatura del legno viene portata con speciali attrezzature a 55°C e monitorata con apposite sonde. 

Contatta iPest

Chiamaci subito, i nostri esperti tecnici ti daranno tutte le informazioni senza alcun impegno.

Sopralluogo Gratuito

Prenota subito un sopralluogo per studiare assieme la soluzione migliore e più conveniente.

Trattamento dei tarli

I nostri trattamenti eliminano l’intera colonia di tarli dalla vostra casa

Perché affidarsi ad iPest

Ipest: Qualità e efficienza di lavoro , ragazzi molti bravi e efficaci
Dramane Camara
2022-08-29
Molto professionali. Hanno fatto un ottimo lavoro e anche un successivo intervento gratuito in garanzia. Davvero bravi e da consigliare
Christian T.
2022-07-05
Michele Piceni
2022-05-27
Ottima azienda, precisa e affidabile.
raffaele radaelli
2022-04-29
Fiorino Morandin
2022-03-22
Azienda leader nel settore disinfestazioni. Opera anche con attività quali allontanamento piccioni e disinfestazione tarli del legno. Operatori gentili e competenti. Soddisfatto 100%
Davide Gabbiadini
2022-03-08
Azienda top nel settore....il tecnico Matteo era preparatissimo e disponibile a qualsiasi spiegazione...l altro tecnico che è venuto e non ricordo il nome stessa cosa.... preparato e gentile...aggiungo inoltre che anche chi mi ha preso la chiamata in ufficio è stato splendido ed esauriente in tutte le mie richieste.... grazie bravissimi azienda top
Matteo Sala
2022-02-25
Bergamo
Cristina Pop Stoian
2022-02-15
Una bellissima esperienza è una bellissima lavoro
Camara Souleymane
2022-02-15
Ditta molto professionale. Li ho chiamati per un problema alla mattina e il pomeriggio erano a casa mia! Hanno risolto subito il problema! Consigliatissimi!!👍🏻👍🏻👍🏻
Adriano Arrigoni
2022-02-12

RICHIEDI UN SOPRALLUOGO GRATUITO!

Scegli il metodo che più preferisci per contattarci:

Oppure lascia i tuoi dati e verrai contattato dal nostro team!