Lepisme

Chiamaci

Lepisme

MORFOLOGIA E COMPORTAMENTO

L’adulto di 15-20 mm è bruno con riflessi argentei e si riconosce per il caratteristico corpo molto appiattito con addome dotato di vistose appendici. Le antenne sono lunghe e sottili.

Dotati di appartato boccale masticatore, vivono in ambienti umidi sotto le pietre, vasi di fiori o foglie in decomposizione, tra i muschi ma anche all’interno degli edifici, magazzini, biblioteche o industrie. In particolare nelle abitazioni private è frequente rinvenire la specie Lepisma sachcarina nota come il pesciolino d’argento, caratterizzato da rapidissimi movimenti, al contrario delle blatte non è in grado di arrampicarsi su superfici vetrificate.

Lepisma predilige ambienti oscuri come crepe, anfratti di pareti e pavimenti, riuscendo a sopravvivere anche fino a 3 anni in condizioni favorevoli.

Attacca cartone, libri, tappeti, ma anche detriti alimentari se presenti angoli non ben puliti. I danni sono legati principalmente al fastidio di avere un intruso in casa, in quanto non risultano essere potenziali vettori di malattie.

RICHIEDI UN SOPRALLUOGO GRATUITO!

Scegli il metodo che più preferisci per contattarci:

Oppure lascia i tuoi dati e verrai contattato dal nostro team!