Aedes Caspius

Chiamaci

Aedes caspius

MORFOLOGIA E COMPORTAMENTO

Aedes caspius è tra le specie più fastidiose presentii in Italia, ottima volatrice, attacca uomini e animali. Essa è responsabile di forti attacchi massivi all’uomo, spesso con conseguenze gravi come allergie e febbre.

La sua larva resiste bene alla salinità, presenta un rapido accrescimento e a dispetto delle basse temperature gli adulti possono apparire già nel mese di aprile. Questi ultimi, comunemente si riparano nella vegetazione intorno ai siti larvali anche se le femmine, alla ricerca del pasto di sangue sono in grado di spostarsi per lunghe distanze. Gli habitat maggiormente colonizzati sono le risaie e le terre inondabili.

La femmina di Aedes caspius si distingue facilmente dalle altre Aedes per la presenza di anelli biancastri che circondano le articolazioni tarsali e di una banda chiara longitudinale che percorre la linea mediana dei tergiti addominali. Sverna allo stadio di uovo, deposto su terreno umido; le uova se non attivate dall’acqua, superano più inverni in quanto resistenti al secco e al freddo.

RICHIEDI UN SOPRALLUOGO GRATUITO!

Scegli il metodo che più preferisci per contattarci:

Oppure lascia i tuoi dati e verrai contattato dal nostro team!